Premessa
Il mondo della comunicazione oggi si caratterizza per alcune peculiarità che sintetizzerei in questi termini: velocità (tempo reale), virtualità, accumulo di conoscenze, destrutturazione dei saperi, relativizzazione delle verità.
I Paolini inseriti nel mondo della comunicazione
Dovendo svolgere un apostolato con gli strumenti della comunicazione sociale, i Paolini si ritrovano a fare i conti con le regole relative agli strumenti. Ne prendono atto e le applicano coerentemente. È ciò che si dice professionalità.
Non solo, ma oggi, i Paolini nell’esercizio del loro apostolato non sono soli, lavorano e si avvalgono della collaborazione di numerosissimi laici, senza i quali il nostro apostolato sarebbe impoverito e monco.
I Paolini e i laici insieme non svolgono una semplice attività editoriale o industriale, ma percepiscono il loro impegno e lo realizzano come apostolato, sentono di concretizzare una mission che storicamente ha avuto la sua genesi in don Alberione e che si evolve nel tempo.
Modello e ispiratore della mission dei Paolini, espressamente indicato da don Alberione, è l’apostolo Paolo.
I contenuti dell’esperienza di fede di san Paolo
Non ho intenzione di affrontare lo sterminato materiale attorno alla vita e alle lettere di san Paolo. Mi limito soltanto ad alcune suggestioni utili a una riflessione per il nostro tempo e capace di illuminare le scelte che concretamente ogni giorno i Paolini devono fare nel loro apostolato.
Innanzitutto Paolo si presenta come un convertito. L’effetto dirompente di questa sua condizione si esplicita in At 9 in una triplice…
============