Fondata da don Giacomo Alberione nel 1917 l'Associazione dei Cooperatori Paolini si estende a raggio mondiale.

Chi siamo?

Siamo laici impegnati, uomini e donne, giovani e adulti, che credono nel valore e nell’ideale del carisma paolino e, rimanendo nel proprio stato, sono uniti in spirito e in opere a tutta la Famiglia Paolina. I Cooperatori non sono i destinatari delle opere paoline ma i continuatori, ossia - come diceva e voleva don Alberione - la "Cooperatori per il Vangelo", coloro cioè che allargano, diffondono e propongono nei più svariati settori e ambienti i molteplici apostolati della Famiglia Paolina.

Che cosa facciamo?

Siamo chiamati a "vivere" l’apostolato paolino in tutte le sue espressioni: catechesi, redazione, diffusione della stampa, inserimento attivo nelle emittenti radiofoniche e televisive; a costituire biblioteche parrocchiali e scolastiche; a organizzare centri di diffusione per la stampa e per gli audiovisivi; a promuovere giornate del Vangelo e della Bibbia. Collaboriamo nei centri diocesani delle comunicazioni sociali e viviamo la comunione con la Famiglia Paolina anche con la preghiera e le opere e l'offerta.

Perché lo facciamo?

Perché crediamo che il "carisma paolino" è straordinariamente attuale e urgente e costituisce una forte "sfida" al mondo d’oggi.

Agenda Paolina

24 Giugno 2018

Solennità della Natività di S. Giovanni Battista (bianco)
Is 49,1-6; Sal 138; At 13,22-26; Lc 1,57-66.80

24 Giugno 2018

* PD: 1963 arrivo a Caracas (Venezuela).

24 Giugno 2018

FSP: Sr. M. Lorenzina Layog (1991) - Sr. M. Antonia Pintus (2012) • SJBP: Sr. Ginetta Pistoia (1997) • IGS: D. Ottavio Cauli (2002) • IMSA: Paola Ninivaggi (2009) - Candida Conti (2012).

Pensieri del Fondatore

24 Giugno 2018

La vocazione nasce da una fede viva, e si sostiene ed attiva se essa diviene sempre più illuminata, sentita, praticata. L’apostolato è irradiazione del Cristo e delle verità, della morale e del culto da Lui insegnati (ACV, p. 196).

24 Giugno 2018

La vocación nace de una fe viva, y se sostiene y activa si deviene cada vez más iluminada, sentida, practicada. El apostolado es irradiación de Cristo y de la verdad, de la moral y del culto por él enseñados (ACV, p. 196).

24 Giugno 2018

Vocation is born of a living faith and it is sustained and active if it becomes ever more enlightened, felt and practiced. The apostolate is the irradiation of Christ and of the truths, morals, and worship taught by Him (ACV, p. 196).