Fondata da don Giacomo Alberione nel 1917 l'Associazione dei Cooperatori Paolini si estende a raggio mondiale.

Chi siamo?

Siamo laici impegnati, uomini e donne, giovani e adulti, che credono nel valore e nell’ideale del carisma paolino e, rimanendo nel proprio stato, sono uniti in spirito e in opere a tutta la Famiglia Paolina. I Cooperatori non sono i destinatari delle opere paoline ma i continuatori, ossia - come diceva e voleva don Alberione - la "Cooperatori per il Vangelo", coloro cioè che allargano, diffondono e propongono nei più svariati settori e ambienti i molteplici apostolati della Famiglia Paolina.

Che cosa facciamo?

Siamo chiamati a "vivere" l’apostolato paolino in tutte le sue espressioni: catechesi, redazione, diffusione della stampa, inserimento attivo nelle emittenti radiofoniche e televisive; a costituire biblioteche parrocchiali e scolastiche; a organizzare centri di diffusione per la stampa e per gli audiovisivi; a promuovere giornate del Vangelo e della Bibbia. Collaboriamo nei centri diocesani delle comunicazioni sociali e viviamo la comunione con la Famiglia Paolina anche con la preghiera e le opere e l'offerta.

Perché lo facciamo?

Perché crediamo che il "carisma paolino" è straordinariamente attuale e urgente e costituisce una forte "sfida" al mondo d’oggi.

Pensieri del Fondatore

22 Settembre 2017

L’intensità dell’amore costante, umile, silenzioso, operoso, ci porta a preoccuparci più degli altri che di noi stessi. Allora, quando si ha questo amore, l’anima vive tutta una vita interiore, tutta una vita di unione (PrP, VIII, p. 114).

22 Settembre 2017

La intensidad del amor constante, humilde, silencioso, activo, nos lleva a preocuparnos más de los otros que de nosotros mismos. Cuando se tiene, pues, este amor, el alma vive una plena vida interior, una plena vida de unión (PrP, VIII, p. 114).

22 Settembre 2017

The intensity of a love that is constant, humble, quiet and productive, leads us to worry more for others rather than for ourselves. When one has this love, the soul lives a wholesome interior life, a wholesome union of life (PrP, VIII, p. 114).

Agenda Paolina

22 Settembre 2017

Feria (verde)
1Tm 6,2-12; Sal 48; Lc 8,1-3

22 Settembre 2017

* PD: 1962 a Boston (USA).

22 Settembre 2017

SSP: D. Adriano Cornaglia • FSP: Sr. Mercede Migliardi (2007) - Sr. M. Letizia Britti (2008) - Sr. M. Annunziata Latini (2012) • PD: Sr. M. Riccarda Pasin (1970).