Fondata da don Giacomo Alberione nel 1917 l'Associazione dei Cooperatori Paolini si estende a raggio mondiale.

Chi siamo?

Siamo laici impegnati, uomini e donne, giovani e adulti, che credono nel valore e nell’ideale del carisma paolino e, rimanendo nel proprio stato, sono uniti in spirito e in opere a tutta la Famiglia Paolina. I Cooperatori non sono i destinatari delle opere paoline ma i continuatori, ossia - come diceva e voleva don Alberione - la "Cooperatori per il Vangelo", coloro cioè che allargano, diffondono e propongono nei più svariati settori e ambienti i molteplici apostolati della Famiglia Paolina.

Che cosa facciamo?

Siamo chiamati a "vivere" l’apostolato paolino in tutte le sue espressioni: catechesi, redazione, diffusione della stampa, inserimento attivo nelle emittenti radiofoniche e televisive; a costituire biblioteche parrocchiali e scolastiche; a organizzare centri di diffusione per la stampa e per gli audiovisivi; a promuovere giornate del Vangelo e della Bibbia. Collaboriamo nei centri diocesani delle comunicazioni sociali e viviamo la comunione con la Famiglia Paolina anche con la preghiera e le opere e l'offerta.

Perché lo facciamo?

Perché crediamo che il "carisma paolino" è straordinariamente attuale e urgente e costituisce una forte "sfida" al mondo d’oggi.

Pensieri del Fondatore

24 Aprile 2018

«Donaci, Signore, la salute della mente». Quali i pensieri tale la mente. I frutti fan conoscere la pianta; la botte dà il vino che contiene. Una mente sana e vigorosa produce pensieri sani; una mente inferma, invece, pensieri viziati (ACV, p. 92).

24 Aprile 2018

«Danos, Señor, la salud de la mente». Como son los pensamientos, así es mente. Los frutos dan a conocer la planta; el tonel da el vino que contiene. Una mente sana y vigorosa produce pensamientos sanos; en cambio, una mente enferma da pensamientos viciados (ACV, p. 92).

24 Aprile 2018

«Give us, O Lord, health of mind». As one thinks, so is his mind. The fruits of a plant make it known; the bottle gives the wine that it contains. A mind that is sound and vigorous produces sound thoughts; a mind that is sick, however, polluted thoughts ACV, p. 92).

Agenda Paolina

24 Aprile 2018

Feria (bianco)
S. Fedele da Sigmaringen
At 11,19-26; Sal 86; Gv 10,22-30

24 Aprile 2018

* FSP: 1948 a Bogotá (Colombia) - 1994 a Lagos (Nigeria) • PD: 1951 presso SSP a Tokyo, Wakaba (Giappone).

24 Aprile 2018

SSP: Fr. Paolo Yamano (1982) - D. Pio Bertino (1994) • FSP: Sr. Paula M. Simoes (1999) - Sr. Modesta Cane (2006) • PD: Sr. M. Fiorella Portale (1990) • ISF: Italina Torreggiani (2010) - Giuseppe Locastello (2017).